Il 26 gennaio 2010 è stato lanciata ufficialmente l'edizione 2010 dell’RFID Italia Award, l′evento nel corso degli ultimi tre anni premia la migliore innovazione italiana nel campo della tecnologia a radiofrequenza. Quest′anno l′evento si terrà a Roma, ospitato dal laboratorio RFID dell’Università  La Sapienza e conterà sul patroncinio di Assoknowledge - Gruppo Tecnologie d′Identificazione Automatica e sul coinvolgimento dei più importanti laboratori delle università italiane che si occupano di questi problemi.

 

Tra loro, il Lab #ID dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC, l'RFID Solution Center del Politecnico di Milano, il Wireless e RFID Laboratory presso l'Università di Messina, il laboratorio RFID  dell'Università di Parma e il Leml dell'Università del Salento, il Laboratorio WISE - Wireless Identification and Sensing dell’'Università di Genova ed il Laboratorio di Riconoscimento di Forme e Applicazioni dell’Università degli Studi di Cagliari hanno già confermato la loro partecipazione.  Rispetto alla precedente edizione, quest'anno due nuovi membri parteciperanno a questa importante riunione.

 

Nel 2009 l'evento è stato celebrato presso il prestigioso Centro Congressi Ville Ponti di Varese e più di 50 candidati di alto profilo e oltre 250 partecipanti hanno participato alla cerimonia di premiazione.

 

I centri di ricerca (ad eccezione di quelli che fanno parte del Consiglio che conferisce il premio), la pubblica amministrazione, le aziende italiane e straniere sono tutte ammesse a partecipare con progetti che usano tecnologie a radiofrequenza e che sono condotte in tutto o in parte all'interno del territorio della Repubblica italiana.

 

La partecipazione al RFID Italia Award 2010, è gratuita e la scadenza per la procedura della presentazione delle candidature è 5 aprile 2010. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 23 giugno 2010 a Roma, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma. Il Comitato Scientifico premierà il miglior progetto in quattro diverse categorie: Progetti aziendali interni, Progetto di filiera, progetti ambientali e di rilevanza sociale.

 

Il crescente successo delle due precedenti edizioni ha trasformato l’RFID Italia Award in un incontro italiano di riferimento per tutti i professionisti e gli accademici che gestiscono la tecnologia a radiofrequenza e vogliono migliorare i loro processi, prodotti e rapporti.