A partire dal prossimo anno, tutti i nuovi smartphone della Nokia saranno dotati con  elementi con tecnologia NFC. Uno dei principali manager esecutivi della Nokia, Anssi Vanjoki, vice presidente per i mercati, ha fatto questa dichiarazione nel corso del 10° anniversario della Mobey Forum di Helsinki. Lui ha annunciato letteralmente che, a partire dal 2011, tutti i nuovi smartphone che verranno prodotti dalla società, avranno la tecnologia NFC.

 

In qualità di responsabile di vendite al consumo, marketing, produzione e logistica per tutti i prodotti e servizi Nokia, ha annunciato questa novità durante una presentazione determinante in questo importante Forum a Helsinki. Anssi Vanjoki non ha fornito ulteriori dettagli specifici riguardo i nuovi modelli di smartphone. Comunque ai delegati è stato detto che ulteriori informazioni saranno rese accessibili "con il tempo".

 

Inoltre, al vice presidente è stato chiesto se il nuovo smartphone sia in grado di sostenere il Single Wire Protocol (SWP). Rispondendo, Vanjoki ha chiarito che i telefoni supporteranno tutti i modelli di business, rassicurando tutti sul fatto che essi includeranno il supporto necessario per varie tecnologie quali, ad esempio, SWP ma anche per le card MicroSD, nonché un ulteriore supporto sicuro incorporato. Inoltre, un insieme di strumenti saranno messi al disposizione per gli sviluppatori di applicazioni di terze parti.

 

L'annuncio è arrivato a seguito di diverse paure nel mercato, visto che Nokia stava riconsiderando la sua posizione di sostegno a lungo termine per la  tecnologia NFC (Comunicazione a campi di prossimità). Ciò era dovuto al fatto che all'inizio di quest'anno Nokia ha cancellato i piani per mettere in produzione il suo lungo atteso telefono, il 6216 Classic NFC.